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Informativa ai sensi dell'Art. 13 del regolamento (UE) 2016/679 per gli utenti del sito web Allitude.it (il “Sito”)

Ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito, “GDPR”), La informiamo che Allitude SpA, con sede a Trento in via Segantini 16-18 (di seguito, la “Società” o il “Titolare”), in qualità di Titolare, procederà al trattamento dei dati personali da Lei forniti, nel rispetto del GDPR, del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (c.d. Codice in materia di protezione dei dati personali), così come adeguato al GDPR dal d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101, e di ogni altra previsione normativa in vigore e/o che dovesse essere successivamente emanata in materia di protezione dei dati personali (di seguito, per brevità, la “Normativa Privacy”).

1. Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati (DPO)

Il titolare del trattamento è Allitude SpA, con sede a Trento in via Segantini 16-18.

Per l’esercizio dei Suoi diritti, elencati al successivo punto 6 della presente informativa (di seguito, l’“Informativa”), nonché per qualsiasi altra richiesta, Lei potrà contattare il Titolare scrivendo:

Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (“Data Protection Officer” o “DPO”), che Lei potrà contattare per l’esercizio dei Suoi diritti, nonché per ricevere qualsiasi informazione relativa agli stessi e/o all’Informativa, scrivendo:

Il Titolare, anche tramite le strutture designate, provvederà a prendere carico della Sua richiesta ai sensi degli Artt. da 15 a 22 GDPR e a fornirLe, senza ingiustificato ritardo e comunque, al più tardi, entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla Sua richiesta. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste.

1. Dati personali trattati

1.1 Dati forniti volontariamente dall’utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto indicati su questo Sito, comporta l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni, necessari a gestire, evadere o soddisfare specifiche richieste inoltrate al Titolare.

1.2 Cookie

Il Titolare non effettua un trattamento dei Suoi dati personali mediante l’impiego di cookie.

1.3 Origine dei dati personali

I dati personali trattati dal Titolare sono quelli forniti direttamente da Lei.

2. Finalità del trattamento e base giuridica

Il presente documento contiene la descrizione di tutti i trattamenti effettuati dal Titolare tramite il Sito.

2.1 Esecuzione delle richieste dell’utente

Finalità del trattamento

I dati forniti volontariamente dall’utente sono trattati per soddisfare la Sua richiesta.

Base giuridica del trattamento

L’attività di trattamento è svolta sulla base della necessità di esecuzione della richiesta dell’utente, nel rispetto dell’Art. 6, paragrafo 1, lettera b), GDPR.

Natura del conferimento

Il conferimento dei dati necessari per la finalità di cui sopra è un requisito necessario per l’esecuzione della richiesta dell’utente e l’eventuale mancato conferimento dei dati richiesti comporterà l’impossibilità per il Titolare di eseguirla.

Tempistiche di conservazione

I dati raccolti per le finalità sopra descritte saranno trattati per il tempo strettamente necessario a soddisfare la Sua richiesta.

2.2 Adempimenti normativi

Finalità del trattamento

I dati forniti volontariamente dall’utente potrebbero essere trattati per l’adempimento di obblighi normativi previsti da leggi e/o regolamenti nazionali o comunitari.

Base giuridica del trattamento

L’attività di trattamento è svolta sulle base della necessità di adempiere ad un obbligo legale, nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), GDPR.

Natura del conferimento

Il conferimento dei dati è obbligatorio. L’eventuale mancato conferimento comporta l’impossibilità per il Titolare di adempiere agli obblighi normativi.

Tempistiche di conservazione

I dati raccolti per le finalità sopra descritte saranno trattati per il tempo necessario all’adempimento degli obblighi normativi e, successivamente, esclusivamente conservati per 10 anni nel rispetto del termine di prescrizione ordinaria di cui all’articolo 2946 cod. civ

3. Modalità di trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti automatizzati e non, con logiche strettamente connesse alle finalità stesse e, comunque, con modalità e procedure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza.

4. Comunicazione dei dati personali

La informiamo che, per il perseguimento delle finalità descritte, i Suoi dati personali saranno conosciuti dai dipendenti, dal personale assimilato, dai collaboratori e dagli agenti del Titolare che opereranno in qualità di soggetti autorizzati al trattamento e/o responsabili del trattamento. Il Titolare, inoltre, può avere la necessità di comunicare i Suoi dati personali a soggetti terzi, appartenenti, a titolo esemplificativo, alle seguenti categorie:

I soggetti terzi operano in totale autonomia come distinti “titolari” del trattamento oppure come “responsabili” del trattamento dei dati appositamente nominati dal Titolare nel rispetto dell’art. 28 del GDPR.

5. Diritti dell'interessato

In relazione ai trattamenti descritti nell’Informativa, in qualità di interessato Lei potrà, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i diritti sanciti dagli Artt. da 15 a 22 GDPR e, in particolare, i seguenti diritti:

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti indicati nel precedente punto 1. Inoltre Lei ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali https://www.garanteprivacy.it/.

L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’Art. 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della Sua richiesta. La informiamo, infine, che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato.

6. Estensione del periodo di conservazione dei dati personali

La Società conserva, di regola, i dati dell’interessato per i periodi temporali indicati nel presente documento in riferimento alle finalità presentate. In taluni casi può essere previsto un periodo di conservazione diverso (ad esempio nel caso di contenzioso o per adempiere ad un obbligo di legge) che potrebbe essere inferiore o superiore a detto termine; in tali casi, i dati saranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. Durante tale periodo saranno, comunque, attuate misure tecniche e organizzative adeguate per la tutela dei diritti e delle libertà dell’interessato.

23 Gennaio 2020