Vai al contenuto principale

Il Sistema di segnalazione delle violazioni “Whistleblowing”

Allitude SpA ha adottato un sistema interno per consentire la segnalazione di presunte violazioni di disposizioni normative nazionali, dell’Unione Europea nonché dei principi contenuti nel Modello di Organizzazione e Gestione adottato ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

Chi può effettuare una segnalazione

Possono effettuare una segnalazione:

Ai fini della segnalazione, i rapporti giuridici sopra indicati devono essere intrattenuti con Allitude SpA.

Come effettuare una segnalazione

La Società. ha previsto un canale di segnalazione che garantisce con modalità informatiche la riservatezza dell’identità del Segnalante. La piattaforma consente la segnalazione in forma scritta oppure in forma orale.

L’accesso alla piattaforma per l’inserimento delle segnalazioni deve essere effettuato utilizzando i link di seguito riportati:

Sono messi a disposizione degli utenti i manuali d’uso della piattaforma informatica: Manuale_Whistleblowing_Segnalante (pdf).

La segnalazione deve consentire l’identificazione del segnalante, ove previsto dalla normativa, e deve contenere una circostanziata descrizione dei fatti e dei comportamenti considerati in contrasto con la normativa indicando, ove possibile, anche i documenti, le regole che si considerano violate e gli altri riscontri utili a condurre l’accertamento sui fatti contestati. Il segnalante ha infine l’obbligo di dichiarare se ha un interesse personale collegato alla segnalazione.

Il canale non prevede la possibilità di presentare reclami e lamentele di carattere personale.

Le informazioni acquisite verranno trattate con la massima attenzione e assoluta riservatezza.

I dati personali e le informazioni acquisite dalla Società a cui viene inviata la segnalazione saranno trattati dalla stessa in qualità di Titolare del trattamento per la relativa gestione, in adempimento di un obbligo di legge. I dati saranno conservati non oltre 5 anni dell’esito finale della procedura.

Canali esterni alla Società

In via prioritaria, le persone segnalanti sono incoraggiate a utilizzare i canali interni e, al ricorrere di determinate condizioni, possono effettuare una segnalazione esterna direttamente alle Autorità competenti.

É possibile effettuare una segnalazione esterna, per l’Italia, all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), se ricorre, al momento della sua presentazione, una delle seguenti condizioni:

La persona segnalante può rivolgersi ad ANAC anche per notificare eventuali atti ritorsivi subiti conseguenti ad una segnalazione.

Le segnalazioni esterne all’ANAC possono essere effettuate secondo le modalità previste dal sito istituzionale dell’Ente.